Assolutamente sì? Assolutamente no!

martedì 6 luglio 2010

Post sfogo: non ce la faccio più. Non sopporto più i giornalisti sportivi che iniziano ogni loro intervento con l'espressione "assolutamente sì". Che noia, che banalità, secondo voi perchè ogni due o tre anni c'è una moda che rende piatto e barboso l'uso della nostra lingua nell'ambito dei media e poi, come conseguenza quasi inevitabile, tra la popolazione?

Finito lo sfogo: ecco uno degli ultimi miei lavori, il rotolo portaferri in tessuto. Lo volevo fare da tanto tempo, ma sono stata molto impegnata con il progetto degli orsi del sole (quasi terminati!) e sono molto pigra con la macchina da cucire.

Questo il risultato



a questo indirizzo trovate una serie di link a tutorial per realizzare portaferri come questo o diversi, un'ottima risorsa (in inglese).

Lo trovo un oggetto molto comodo e pratico e finalmente riesco a trovare subito i ferri che cerco, senza contare che in viaggio è fondamentale.

15 commenti:

  1. E fossero solo i giornalisti sportivi basterebbe non occuparsi di sport (che forse sarebbe un gran bene). Purtroppo questi idioti idiotismi si diffondono in tutti i campi a macchia d'olio e sembra quasi che se uno si guarda bene dall'usarli sia un pericoloso "diverso". Viene quasi voglia di rovesciarli per vedere la faccia sbigottita dell'interlocutore ("Posso offrirti un caffè?" "Relativamente sì").
    "Assolutamente sì" è più "sì" di un "sì" e "assolutamente no" è più "no" di un "no"? E non dimentichiamoci la "tempistica", il "perfetto", il "e quant'altro" e prima gli "attimini" e i "momentini" usati come unità di misura non solo del tempo (il che era già abbastanza ridicolo).
    Quanto aveva ragione Nanni Moretti in "Palombella rossa" (1989!): "Chi parla male pensa male e QUINDI vive male"!

    PS. Si potrebbe avere qualche ricetta facile senza l'uso di cipolle cotte?

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, ma i giornalisti sportivi in questo periodo di mondiali di calcio impazzano e sono dei veri e propri esaltati dell'assolutamente sì.

    Ricette senza cipolle cotte... Per l'estate puoi fare i pomodori gratinati: questo weekend li faccio e vi propongo la ricetta. Grazie della visita.

    RispondiElimina
  3. Ciao orsetta,
    io ho risolto questa cosa non guardando i mondiali :)

    RispondiElimina
  4. @knitting bear: ogni volta che sento un "assolutamente sì" mi riempio di bolle arancioni.

    @ariarossa: bastasse non guardare i mondiali... ;)

    RispondiElimina
  5. Meglio spegnere la Tv e leggere il blog dell'orso che sferruzza ^_^

    Hai fatto un ottimo lavoro, il portaferri sembra bello e funzionale, io con il cucito non ci vado proprio d'accordo, al momento mi devo accontentare delle bustine trasparenti dei set di circolari.

    RispondiElimina
  6. ESATTO! scusami orsa non ho resistito..Bellissimo il tuo porta ferri,in questi giorni stavo pensando anche io di fabbricarmene uno quindi grazie per l'imput e per il link, assolutamente grazie.ciao

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione! Peggio ancora quando si risponde "assolutamente!", che da solo non significa nulla! Ma d'altra parte a guardare la tv di questi tempi è proprio questo che resta: il nulla! Meglio girare per blog, si fanno delle belle conoscenze e s'impara di più. Vedi? Io stasera ho conosciuto te!
    A presto,
    Rosa

    RispondiElimina
  8. Ti ho trovata su Ravelry! Ma non era affatto la prima volta. Incredibile Ravelry! Quanto mi piace la tua frase: I didn't vote........Pensa che a me non va neanche di nominarlo!
    Bye!
    rosa

    RispondiElimina
  9. @ariarossa: il problema è che dalla tv queste manie passano alla gente e poi queste espressioni orribili si sentono dal fruttivendolo, a scuola, per strada. E poi a me piace il calcio, sono anche tifosa (che orso degenere!)

    @grande marziano: verde e arancione è un'abbinamento vincente, il problema potrebbe essere il prurito.

    @Ambra: spegnere la tv è sempre una buona idea, ma come dicevo prima, a me piace il calcio, è una malattia che ho preso da piccola, e mentre giro per i blog guardo le partite e ascolto castronerie a bizzeffe. Anch'io faccio a botte col cucito, ma a volte serve proprio.

    @Fizzi: lo devi assolutamente fare, è troppo utile! Scherzi a parte, quel sito offre molti spunti, buon lavoro.

    @ Rosa: ciao, sono contenta di averti incontrata. Benvenuta nella tana dell'orso! Ho scritto quelle parole nel mio profilo di Ravelry perchè provavo un certo imbarazzo da italiana in un ambiente internazionale e volevo che si sapesse che io non sono d'accordo...

    Grazie a tutti della visita!

    RispondiElimina
  10. chiedo un consiglio:avrei pensato di usare per l'interno del portaferri un pezzo di una maglia rasata che ricaverei da un enorme pull (comprato,fatto a macchina ) che ha le maniche bucate ma ha un bel colore.
    Questo mi eviterebbe di cucire le fettucce,pinzerei i ferri direttamente nel tessuto di maglia.Secondo te è un'idea peregrina? Qualcuno lo ha già fatto?
    grazie,ciao!

    RispondiElimina
  11. WOW!! anch'io ne volevo fare uno all'uncinetto.. ma poi ci ho rinunciato! questo è fantastico, ma non so usare la macchina da cucire :(! magari traduco il link che hai postato e me lo faccio fare dalle manine sante della mamma :)!!

    RispondiElimina
  12. @ fizzi: secondo me è una buona idea. Una volta ne ho visto uno su ravelry, fato con di maglia infeltrita in lavatrice e con delle treccine di maglia cucite all'interno per fissare i ferri. Fossi in te proverei.

    @ elisagurumi: alcuni sono semplici schemi con le figure. Se tua madre sa cucire, le potrebbe bastare lo schema grafico, è molto intuitivo. Ciao!

    RispondiElimina
  13. si si... il rotolo è comodissimo e il tuo è molto bello!!
    devo rifare il mio... era una prima prova ed è venuto un po' cosi!!

    baci eli

    RispondiElimina
  14. orsetta anche io sono tifosa :)
    quel rotolo è splendido!

    RispondiElimina
  15. @ AbcHobby: grazie, spero di vedere le foto del tuo portaferri, prima o poi!

    @ ariarossa: e per chi fai il tifo, se posso chiedere? La mia squadra è il Genoa (del resto i tifosi organizzati del grifone si chiamano vecchi orsi!)

    RispondiElimina