Le avventure del lievito

martedì 21 settembre 2010


Sembra che sempre più persone si siano fatte contagiare dalla nuova (?) tendenza di fare il pane in casa, possibilmente con il lievito madre. Questa specie di magia per cui la pasta fatta di acqua e farina si gonfia da sola, si riempie di alveoli e poi si può usare per fare pane, pizze e altri prodotti senza ricorrere a lieviti di birra o chimici ha affascinato anche me e, distrutta dagli ultimi sei mesi di pizze fallite o mediocri, ho deciso di provare a fare il lievito madre.

La rete è piena di blog che spiegano come farlo. Le ricette sono tutte un po' divese tra loro, ma, mentre stavo per perdermi nel labirinto dei blog sulla panificazione, ho trovato l'aiuto di Consy, un'amica di Ravelry che ha un blog qui, che mi ha spiegato per filo e per segno come fare.

Ecco quindi il mio tentativo di lievito al secondo rinfresco, in compagnia dei suoi amici frutti, che lo aiutano a diventare un blob.

Se riuscirà a sopravvivere, vi aggiornerò sui suoi progressi e, spero, sui suoi successi in cucina. In basso un suo primo piano.

13 commenti:

  1. Quegli alveoli promettono MOLTO bene :)

    RispondiElimina
  2. ha proprio una bella faccia!!! anche io mi sono lasciata contagiare dalla passione pane in casa, ma per ora proseguo con il lievito!!!

    RispondiElimina
  3. La tua pasta madre sembra in splendida forma!!!

    RispondiElimina
  4. @ Consy: spero che continui a sopravvivere e che mi riesca di utilizzarlo a dovere. Le fsi successive mi preoccupano non poco... devo studiare : )

    @AbcHobby: grazie, un giorno potremo scambiarci le ricette per il pane!

    @ Ambra: grazie dellla visita, è molto attiva, tengo le dita incrociate!

    RispondiElimina
  5. Non attaccatemi anche questo trip....;DDD

    RispondiElimina
  6. ci avevo provato anche io ... miseramente devo dire.. mi affiderò a Consy se mai mi ritornasse la voglia... lei sa, è la mia chef preferita ;O)

    da profana ( ma mi sono documentata molto con le sorelle Simili) , devo dire che ha un bell'aspetto
    seguirò i progressi :)

    RispondiElimina
  7. @ Filly: il lievito ringrazia per i complimenti. Ormai, al 4° rinfresco, comincia a parlare e viene a leggere i commenti sul blog...

    RispondiElimina
  8. Non sono un esperto, ma ha una faccia davvero simpatica... Come sta?

    RispondiElimina
  9. @ Marziano: ma non lo fate il pane lì da te? O usate qualcos'altro? Il lievito sta abbastanza bene, ma mi sembra che all'ultimo rinfresco (il 5°) abbia reagito un po' meno vigorosamente del solito. Forse dovrei dargli qualcos'altro da mangiare...

    RispondiElimina
  10. @knitting bear: in genere preferiamo il pane senza lievito, perché con la bassa gravità che c'è qui da noi, basta poco e ti ritrovi un blob in giro per la casa...

    RispondiElimina
  11. @ marziano: i primi giorni io avevo il timore che chiedesse le chiavi della macchina...

    @ maria: sì! prova anche tu, vedrai che è divertente... poi ci scambiamo le ricette : )

    RispondiElimina