Piccoli gomitoli crescono

mercoledì 29 gennaio 2014

Nel lento processo di normalizzazione della mia nuova tana, a ristrutturazione ancora in corso, mi trovo spesso a dover disciplinare di tutto e la lana non fa eccezione. Ieri mi sono dovuta scontrare con una massa considerevole di minigomitoli mezzi sfatti, annodati tra loro e sparsi in più punti della mia riserva di filati.

Eccoli qui, quando ormai avevano cominciato a radunarsi in maniera un po' più disciplinata.



A volte mi verrebbe voglia di buttare questi piccoli avanzi, ma sento che sarebbe un errore e li infilo nei recessi delle scatole, fra sacchi e sacchetti misti. Questo sì che è uno sbaglio in questo modo non serviranno più a nulla di sicuro. Oggi invece ho preso il coraggio a due zampe, li ho raccolti, riavvolti, divisi per colore e infilati in questi comodi sacchetti con chiusura dell'Ikea.




Adesso sono pronti, comodi da trovare e a portata di mano per continuare questo vecchio progetto, gli esagoni multicolore di Attic24, un blog coloratissimo e pieno di idee suggestive e molto inglese. Ancora non so cosa ne farò, ma li trovo deliziosi, allegri e mi riconciliano con l'uncinetto! E poi mi piace l'idea di dare un senso a qualcosa di piccolo, che di per sé sarebbe inutile, ma che diventa importante se si unisce ad altri come lui (non è un pensiero molto ursino, ma, di tanto in tanto, il lato umano prevale... devo imparare a dominarmi!).






30 commenti:

  1. Come ti capisco!! Io piuttosto delle buste però (mi danno un senso di soffocamento!) uso delle scatole di tutte le dimensioni e/o i divisori bianchi di stoffa (sempre di Ikea)...
    Buona riconciliazione!! Adoro il blog colorato di Attic24, è un ottimo metodo ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea, ma per ora mi accontento, ho ancora tanto da fare pirmadi avere le cose organizzate come si deve! Anch'io adoro Attic24 : )

      Elimina
  2. Buttare??? Per fortuna l'idea è passata subito. Fiuh.
    L'idea degli esagoni che con l'unione si fanno forza (e funzione) è poco ursino però mi piace assai :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, quando li vedi tutti attorcigliati, pochi metri di filo... viene un nervoso! Ma sono stata brava, vero? Ciao!

      Elimina
  3. I sacchetti sono davvero una bella idea, io li ho in unascatola ed in alcuni cassettima ovviamente rimangono sempre inutilizzati perchè difficili da cercare.Ti copio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Divisi per colore sono fantastici, viene anche voglia di usarli, vedrai!

      Elimina
  4. Invidiosissima della tua organizzazione!!!

    RispondiElimina
  5. Bella idea, anche io tengo tutti i rimasugli di lana perchè non si sa mai, non conoscevo il blog di Attic24 lo leggerò con interesse. Potrei cimentarmi anche io nelle piastrelle, visto che invece di fare un berretto, stavo facendo un fiore :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potere degli aumenti! Vedrai che è molto carino, tutti quei colori mi mettono un po' di buon umore!

      Elimina
  6. adoro i gomitolini! se ti venisse ancora la malsana idea di buttarli sappi che sono disposta a scambiarli con pari peso di gomitoli interi! un sorriso, susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono a sapersi, ma non approfitterei mai della tua generosità! In caso di raptus gomitolinicida te li potrei direttamente regalare :-)

      Elimina
    2. e allora io ti regalerei qualche dolcetto dei miei, da mangiare in compagnia! :-)

      Elimina
    3. Queste sono le classiche offerte che non puoi rifutare ;-)

      Elimina
  7. anch'io ho tutti i rimasugli dei gomitoli sparsi...così che a volte o li dimentico o li perdo....presto li metto da qualche parte come hai fatto tu...grazie del suggerimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che la mia idea ti sia utile. Buona riorganizzazione :-)

      Elimina

  8. No eh.... se mai ti venisse in mente di nuovo di buttare... ricordati di questa tua amica ( io) che gioca a fare freeform ;)

    RispondiElimina
  9. girando per il web (purtroppo non ricordo dove ... ) ho visto un utilizzo diverso rispetto alle "solite" piastrelle per consumare i rimasugli: una coperta "mille righe", ogni ruga un colore...
    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, è vero, ci sono tanti possibili utilizzi, come quello che dici tu, il freeform e anche dei fiorellini a uncinetto, che mi pare si chiamino Molly flowers... non ricordo bene, ma segnalerò il pattern in uno dei prossimi post, e poi anche un cappello di Winsome, fatto ai ferri proprio con gli avanzi e chi più ne ha più ne metta!
      Grazie : )

      Elimina
    2. l'ho trovata un'idea geniale perché era una serie di righe a maglia bassa ( ? )... e il pezzo che avanzava faceva da frangia!
      insomma minimo "sbattimento" mentale, ma alla fine molto gradevole da vedere :-) ...
      bellissimi i fiorellini che hai postato
      chiara

      Elimina
    3. Chissà come veniva... mi hai incuriosita! Grazie, quei fiorellini sono geniali e soprattutto lo è la loro autrice Brigitte Read!

      Elimina
  10. Bisogna che prenda esempio da te. Ho una quantità indefinita di mezzi gomitoli/avanzi di gomitoli/poche gugliate di filo che non mi decido mai a mettere in ordine.
    Mi piace l'idea degli esagoni ma mi pesa lavorare all'uncinetto... Dovrò trovare un'alternativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, presto pubblicherò anche un post su avanzi e maglia, ma, nel frattempo, dai un'occhiata a questa ricerca su ravelry: http://www.ravelry.com/patterns/search#sort=best&craft=knitting&query=leftovers ci sono tanti progetti a maglia, tutti con i rimasugli. A presto!

      Elimina
  11. Anche io sto facendo questi fiori pero' non so ancora che cosa ne faro'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto li mettiao lì, utilizziamo gli avanzi, e poi qualcosa verrà fuori! Ciao :-)

      Elimina
  12. Il mio cassettone incomincia ad esserne pieno...per ora sono lì, me li coccolo un po' :) e mi verrà in mente qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è mai fretta con queste cose, è il loro bello no?

      Elimina
  13. Devo dire che di piccoli avanzi ne ho pochi, piuttosto parti consistenti di gomitoli avanzati. Solo che, mi conosci, io vado di acrobaleno e quindi adesso ne ho nei colori piu' disparati per poterli usare insieme (niente granny per me, sorry!)....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono anche tanti lavori fatti a righe dei colori più disparati con effetti sorprendenti e poi, se non ti piacciono i granny, c'è sempre il buon vecchio log cabin ;-)

      Elimina