Un po' di Sanday, a Genova

sabato 28 novembre 2015

Nei giorni scorsi ho annunciato, purtroppo, la cancellazione di Creafilando 2015. Le Lanivendole ed io però non volevamo sprecare tutto il lavoro fatto per la preparazione del laboratorio sul mio collo Sanday, di cui vi avevo già parlato su queste pagine.


Il collo indossato

Una delle spiagge di Sanday

Il collo è molto semplice da realizzare (è sufficiente avere le basi della lavorazione in tondo), presenta un semplice gioco di diminuzioni e gettati che dà vita alle coste traforate e ha una forma che si restringe verso l'alto, per una migliore vestibilità.


Il dettaglio del punto


Le matasse che le ragazze hanno preparato per questo progetto sono a dir poco bellissime. Contengono fibre pregiate e morbide (seta di sari riciclata per i tocchi di colore e lana e alpaca per la base) e i colori dei paesaggi delle isole Orcadi (Sanday è una di loro), che mi hanno ispirato questo modello durante il mio viaggio dell'estate scorsa. Eccole qui:


I filati fatti a mano che useremo

Sabato 12 dicembre, dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede dell'associazione Fili Trame e Colori, a Genova, in vico S. Cristoforo 9, lavoreremo insieme questi filati incredibili, sfoglieremo il nuovo libro delle Lanivendole (Filati Ribelli) e gozzoviglieremo alla grande con la merenda e l'aperitivo previsti.

A questo link trovate tutte le indicazioni per informarvi e iscrivervi.

Vi aspetto!

6 commenti:

  1. Lo scaldacollo è bellissimo, impossibile non trovare la giusta ispirazione in quel luogo! E quelle matasse... meglio se non ci penso ché ne vorrei almeno 5 o 6 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Airali, vivere in quei luogi non deve essere facile, ma , per un orso come me, ne varrebbe la pena: avrei idee a ogni passo e potrei sferruzzare come una pazza in mezzo alle tempeste d'inverno... Fra due sabati palperò quele matasse e ti penserò ;-)

      Elimina
  2. Mamma mia quanto è bello !!! tutto è bello !!! I filati, ... da dove provengono,...il modello...l'idea....insomma tutto ....Un po' troppo lontano ma parteciperei volentieri !!! Auguri di buone feste!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie :-)
      Adesso stiamo facendo il kal online, su facebook.

      Elimina
  3. Buon 2016!!! scrivo qui di nuovo, non sono molto esperta...ma il pattern dove lo posso acquistare!!! Di nuovo Buon Anno Nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il patternal momento si trova nel libro Filati Ribelli, di Federica Brigandì e Stefania Benzi (le Lanivendole), oppure si può avere in kit con la matassa fatta apposta per il corso e il KAL di Sanday. Più avanti sarà pubblicato autonomamente, ma non ti so dire quando. Se vuoi informazioni sul kit o sul libro ecc. scrivi a info@lanivendole.com o filitrameecolori@gmail.com
      Ciao!

      Elimina